Tatuaggio aquila: simbolo dai molteplici significati

L’aquila è da sempre un simbolo molto particolare. La troviamo nella cultura indiana, come simbolo militare e anche anticamente nella mitologia greca e latina. Rappresenta un variegato universo di valori che però sempre si collegano a ciò che questo animale simboleggia. Il tatuaggio con l’aquila è ideale per gli uomini ed è molto scelto in dimensioni grandi proprio per riportare la grandezza e la maestosità dell’animale. 

Nell’antica mitologia rappresentava Zeus e quindi il capo di tutti gli dei. Questo a dimostrazione dell’importanza simbolica che ha assunto questo animale che rappresenta coraggio, potenza, potere al di sopra di tutto e tutti. Per gli Indiani, questo uccello era il simbolo di una visione spirituale che sta al di sopra di tutte le cose materiali e hanno sempre usato penne di aquila come talismano per curare malattie o infondere coraggio nel guerriero. 

In ambito militare l’aquila è simbolo di attaccamento patriottico alla propria terra. Non è dunque poco comune utilizzare questo simbolo per tatuaggi dedicati allo spirito patriottico e di appartenenza e di protezione della propria nazione. Negli Stati Uniti è spesso utilizzata anche come simbolo di libertà, ragion per cui è spesso legata anche a questo valore di indipendenza. 

Il tatuaggio di un’aquila, o anche una penna di aquila, è perfetto per gli spiriti liberi, individui estremamente coraggiosi che sono disposti a difendere se stessi e chi amano diventando anche aggressivi e feroci. 

error: