Tatuaggioteschio : significato e tendenze

I soggetti per farsi un tatuaggio possono essere di diverso tipo e cultura anche se spesso, il fatto stesso di andare a ricercare un tatuaggio che abbia il significato di cui abbiamo bisogno ci permette di accostarci anche a culture diverse. Il teschio non è un elemento innovativo in fatto di tendenza nel mondo dei tattoo e così come effettivamente anche nelle arti raffigurative di vario genere. 

Il teschio è un simbolo eclettico che racchiude in sé vari tipi di ideologie. Ovviamente è un simbolo che colleghiamo in primis alla morte, ma anche la fugacità della vita in quanto simbolo evidente della vittoria della morte sulla vita. Nella cultura cristiana, come in altre, è simbolo di trapasso dalla vita alla morte essendo comunque ciò che resta dopo la morte del corpo umano, la rappresentazione della memoria contenuta nella sua cavità che resta poi vuota. 

Tatuarsi un teschio significa innanzitutto avere la consapevolezza della propria immortalità e del fatto che sulla terra nessuno è invincibile. Allo stesso tempo il teschio rappresenta la determinazione di un individuo o diventa anche simbolo di offesa ed aggressività, soprattutto se unito ad altri soggetti come un pugnale o una pistola. Altro motivo per il quale molte persone si fanno tatuare un teschio è perché viene considerato anche un elemento portafortuna. Si pensa che scacci demoni e tenga lontano le fatalità. 

 

error: